È con grande soddisfazione che condividiamo l’ottimo riscontro ottenuto nell’anno passato dai film sulla attività dello studio Capolei Cavalli nati dalla fruttuosa collaborazione con Isplora, ente approvato dal Consiglio Nazionale degli architetti e dall’American Institute of Architects (AIA) che propone corsi gratuiti per architetti con film sull’architettura della durata di un’ora e valevoli di crediti formativi.
In particolare, con il film Attraverso il Progetto si è sondato il percorso dello studio dalla sua fondazione ad oggi nell’ambito della serie ArchiTALKS, nuovo format di Isplora che crea veri e propri dialoghi con i rappresentanti contemporanei dell’architettura, dando voce agli architetti per potersi raccontare e poter così insegnare, attraverso la condivisione della propria esperienza, nuove pratiche e nuove idee.
Il racconto dello studio romano 3C+t Capolei Cavalli Architetti Associati inizia attraverso la voce dell’architetto Giancarlo Capolei, socio fondatore, professore di Urbanistica presso La Sapienza di Roma fino al 2005, per poi attraversare il percorso dello studio, una transizione tra due generazioni che ha permesso il passaggio del testimone dagli anni ’90 ad oggi.
Poi, le voci degli architetti Fabrizio e Pierfrancesco Capolei guidano l’ArchiTALKS nel “passaggio di secolo”, raccontando il cambiamento dell’architettura e della società contemporanea, le nuove esigenze, i bisogni ed il nuovo approccio progettuale verso il futuro. Tra versatilità e cura sartoriale, la visione dello studio si inserisce sapientemente in diversi contesti, a partire dal suo baricentro romano fino alla spinta consapevole all’interno di un panorama sempre più internazionale.
Nel solo 2021 il film è stato visto 1967 volte con un picco tra aprile e maggio, come si evince dall’infografica che segue.