Nato a Roma nel 1968, Pierfrancesco Capolei ha conseguito la Laurea quinquennale in architettura all’Università La Sapienza di Roma nel 1994 e si è registrato all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia nel 1996. Dal 1994 lavora nello studio 3C+t Capolei Cavalli Architetti Associati, acquisendo negli anni una grande esperienza nel campo della progettazione architettonica di progetti complessi.
È stato membro della Commissione Urbanistica del Comune di Tivoli dal 1999 al 2000, Presidente della Società Capo d’Anzio nel 2017 e poi Consigliere di Amministrazione fino al 2020.
Si è occupato, nel corso degli anni, di importanti progetti di restauro, pianificazione e rigenerazione urbana, di recupero di aree dismesse, di porti turistici e commerciali, del disegno di lungomare e di progetti di sviluppo urbano sia in Italia che all’estero. Tra questi, si è occupato dello sviluppo del Piano Strutturale per la South Corniche di Jeddah e del conseguente Masterplan (2016-2017), del progetto di “Beautification” per quattro aree della città di Doha promosso dal Supervisory Committee of Beautification of Roads and Public Places (2019), oltre a numerosi progetti di porti turistici – tra i più recenti la Darsena di Terracina, la Marina di Maltepe e quella di Bursa in Turchia.