Pierfrancesco Capolei

Partner

Nato a Roma nel 1968, Pierfrancesco Capolei ha conseguito la Laurea quinquennale in architettura all’Università La Sapienza di Roma nel 1994 e si è registrato all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia nel 1996. Dal 1994 lavora nello studio 3C+t Capolei Cavalli Architetti Associati, acquisendo negli anni una grande esperienza nel campo della progettazione architettonica di progetti complessi.

È stato membro della Commissione Urbanistica del Comune di Tivoli dal 1999 al 2000, Presidente della Società Capo d’Anzio nel 2017 e poi Consigliere di Amministrazione fino al 2020.

Si è occupato, nel corso degli anni, di importanti progetti di restauro, pianificazione e rigenerazione urbana, di recupero di aree dismesse, di porti turistici e commerciali, del disegno di lungomare e di progetti di sviluppo urbano sia in Italia che all’estero. Tra questi, si è occupato dello sviluppo del Piano Strutturale per la South Corniche di Jeddah e del conseguente Masterplan (2016-2017), del progetto di “Beautification” per quattro aree della città di Doha promosso dal Supervisory Committee of Beautification of Roads and Public Places (2019), oltre a numerosi progetti di porti turistici – tra i più recenti la Darsena di Terracina, la Marina di Maltepe e quella di Bursa in Turchia.

Ha inoltre gestito per lo studio e vinto numerosi concorsi di progettazione nazionali ed internazionali, tra cui: il concorso di progettazione per la razionalizzazione e riqualificazione ambientale e funzionale dell’interfaccia Porto-Città di Marina di Carrara, 2004; il concorso per il Porto Turistico di Marina di Pisa – Area ex-Motofides, 2004; il concorso internazionale per la riqualificazione dell’area monumentale del Porto di Napoli, 2005; il concorso internazionale per la Marina di Dalaman, 2010.

Dopo la nomination del 2012, nel 2013 ha ottenuto il premio Marina Excellence Design “Jack Nichol” per il progetto di Marina di Rodi Garganico, la migliore struttura portuale da diporto del mondo secondo la commissione internazionale di esperti dell’associazione no profit PIANC. Lo stesso progetto ha ricevuto una menzione l’anno successivo nell’ambito del premio di architettura IN/Arch – ANCE Puglia 2014 nella categoria “intervento di nuova costruzione”. Aveva già ottenuto nel 2011 un riconoscimento nella categoria nuove costruzioni con il premio METRA 2011 – XIX Concorso Internazionale Sistema d’Autore, per la scelta dei sistemi di facciata e della finitura degli elementi in alluminio che riprende i colori dell’ambiente circostante.

Ha una documentata esperienza nella progettazione e gestione delle diverse fasi della progettazione e della costruzione delle opere.