Fabrizio Capolei

Partner

Nato a Roma nel 1965, Fabrizio Capolei si è laureato presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1990. Dal 1989 al 1991 ha collaborato con lo studio MBA (Marcel Breuer Associates) a Parigi, per poi iniziare la sua carriera professionale nello studio 3C+t Capolei Cavalli Architetti Associati, dove ha anche partecipato a gare pubbliche e concorsi internazionali in collaborazione con rinomati studi di design (Studio Nicoletti Associati, PEI Architects, ARUP, Studio Valle, RMJM).

Il suo impegno nell’insegnamento è iniziato presso la Scuola di formazione per esperti di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), incarico che ha ricoperto per varie istituzioni, sempre in qualità di esperto del settore. Ha poi assunto il ruolo di assistente docente presso il Dipartimento di Composizione Architettonica della Facoltà La Sapienza di Roma, retto dall’architetto Sergio Petruccioli; questa collaborazione si è estesa negli anni a workshop e lezioni frontali finalizzate all’arricchimento del corso.

Ha una documentata esperienza di Project Management, coordinamento della progettazione e gestione delle diverse fasi di progettazione e realizzazione di progetti complessi.

Ha gestito per lo studio concorsi nazionali e internazionali vincendone numerosi: primo premio per il progetto di recupero e trasformazione del porto industriale di Cornasola in Lovere, 1998, realizzato; primo premio per il progetto di recupero ambientale dell’area costiera della Marina di Torre Astura, 1998, realizzato; primo premio nel concorso per l’ampliamento del cimitero monumentale di Bari Palese, 2004, realizzato; primo premio nel concorso internazionale per la riqualificazione dell’area monumentale del Porto di Napoli, 2005, in fase di realizzazione; primo premio nel concorso per il Parco Acquatico di Rende, 2011, realizzato.

I progetti che ha seguito hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui, nel 2003, il Premio Metra – XI Concorso Internazionale Sistema d’Autore per il Complesso Anderloni Acque Albule; nel 2008 il premio “Amate l’architettura” per la sede della Polizia di Frontiera Marittima di Civitavecchia; nel 2020 il premio speciale IN/Arch – ANCE, per la regione Lazio, nella categoria Intervento di riqualificazione edilizia per Stamperie 152.