Giancarlo Capolei

Partner Fondatore

Nato a Roma nel 1933, Giancarlo Capolei ha conseguito la Laurea quinquennale in architettura all’Università La Sapienza di Roma nel 1960 e nello stesso anno si è registrato all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia. Poco più tardi ha fondato lo Studio professionale 3C+t a Roma con il fratello maggiore Arch. Francesco Capolei e con l’Arch. Manlio Cavalli.

Ha cominciato il percorso di insegnamento come assistente volontario dell’Istituto di Urbanistica della Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma, retto dal Prof. Plinio Marconi, poi dal Prof. Luigi Piccinato e quindi dal Prof. Gabriele Scimemi.

Contrattista, ricercatore confermato, assistente incaricato supplente e poi professore sempre presso l’Istituto di Urbanistica  ha retto, dal 1990, i corsi di Urbanistica 1 e 2, Progettazione Urbanistica e Analisi dei Sistemi Urbani.

Ha partecipato con l’Università a congressi e convegni e a ricerche nel campo dell’urbanistica, ed ha prodotto scritti e pubblicazioni. È stato, inoltre, membro e Presidente di Commissioni di Laurea e membro di commissioni di Esami di Stato fino al 2000.

Ha ricoperto la carica di Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia dal 1992 al 1994. In quanto Presidente dell’Ordine, è stato membro della Commissione Senato e Camera riunite per la stesura del Nuovo Codice degli Appalti 1994, ed è stato convocato per audizioni e relazione presso il Senato della Repubblica nel quadro del D.Lgs 468 del 26.7.94 (sanatoria edilizia) in ordine allo stato di attuazione della Legge n° 47/85 e alla situazione su cui va ad incidere – Commissione Ambiente Senato.

Ha partecipato a concorsi e appalti concorso nazionali ed internazionali, vincendone numerosi.

Vince il Premio IN.ARCH DOMOSIC nel 1965 per la realizzazione della discoteca Piper di Roma.

Nell’Anno Accademico 1963/64 ha conseguito l’attestato di frequenza per il Corso di Cultura sulle Costruzioni in Acciaio presso la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma.

Ha rivestito diversi ruoli: Consulente del Min. LL.PP. sezione Urbanistica (esaminati vari piani regolatori del Lazio); consulente urbanistico del Provveditorato alle OO.PP. del Molise; iscritto agli albi GESCAL, ISES, MIN. INTERNI, VV.F.; membro della Commissione Urbanistica del Comune di Tivoli; membro della Commissione Edilizia del Comune di Roma dal 1992 al 1995; consigliere dell’Ordine degli Architetti di Roma con incarico di presidente della Commissione Specifiche; fondatore, con i Presidenti degli Ordini degli Architetti dell’Ile de France e di Madrid, dell’ARCE (Associazione Ordini delle Capitali Europee); membro della Commissione dell’AGIS per la modifica delle norme relative all’agibilità dei locali di pubblico spettacolo; Consigliere di Amministrazione della 2^ Università di Roma, nominato dal Presidente della Provincia di Roma dal 1992 al 1994; membro del Comitato Tecnico Urbanistico Regione Lazio dal 2001 al 2004; membro della Commissione di esperti presieduto dal Prof. Sabino Cassese per redigere il nuovo Testo Unico delle norme regionali in materia urbanistica – 2002.