Nato a Roma nel 1933, Giancarlo Capolei ha conseguito la Laurea quinquennale in architettura all’Università La Sapienza di Roma nel 1960 e nello stesso anno si è registrato all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia. Poco più tardi ha fondato lo Studio professionale 3C+t a Roma con il fratello maggiore Arch. Francesco Capolei e con l’Arch. Manlio Cavalli.
Ha cominciato il percorso di insegnamento come assistente volontario dell’Istituto di Urbanistica della Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma, retto dal Prof. Plinio Marconi, poi dal Prof. Luigi Piccinato e quindi dal Prof. Gabriele Scimemi.
Contrattista, ricercatore confermato, assistente incaricato supplente e poi professore sempre presso l’Istituto di Urbanistica ha retto, dal 1990, i corsi di Urbanistica 1 e 2, Progettazione Urbanistica e Analisi dei Sistemi Urbani.
Ha partecipato con l’Università a congressi e convegni e a ricerche nel campo dell’urbanistica, ed ha prodotto scritti e pubblicazioni. È stato, inoltre, membro e Presidente di Commissioni di Laurea e membro di commissioni di Esami di Stato fino al 2000.
Ha ricoperto la carica di Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia dal 1992 al 1994. In quanto Presidente dell’Ordine, è stato membro della Commissione Senato e Camera riunite per la stesura del Nuovo Codice degli Appalti 1994, ed è stato convocato per audizioni e relazione presso il Senato della Repubblica nel quadro del D.Lgs 468 del 26.7.94 (sanatoria edilizia) in ordine allo stato di attuazione della Legge n° 47/85 e alla situazione su cui va ad incidere – Commissione Ambiente Senato.