Lo studio di architettura 3C+t, Capolei Cavalli Architetti Associati, è stato fondato nel 1960 a Roma dagli architetti Francesco Capolei, Giancarlo Capolei e Manlio Cavalli.
L’attività dello studio ha avuto origine con opere che si inserivano all’interno di un movimento culturale dai caratteri innovativi e visionari, l’architettura Radicale, e la sua declinazione nel contesto romano, nel periodo del boom economico degli anni ‘60, dei movimenti studenteschi e della ricerca di un nuovo modo di vivere, di “nuovi spazi” per un “tempo nuovo”. Un’architettura figlia di un preciso momento storico, che ha saputo però anticipare le correnti di pensiero, interpretarle ed innovarle attraverso il “treno della storia”.
Un’architettura di cemento armato, declinazione romana dell’esperienza Brutalista degli anni ‘70 in Europa e negli Stati Uniti, caratterizzata da un nuovo modo di pensare gli spazi della residenza e del lavoro, tra ricerca e sperimentazione materica. Un’architettura che si ispira ai grandi riferimenti del ‘900, ma tende all’innovazione e al cambiamento.
Questa è la storia dello studio romano fino ai primi anni ‘90, quando il testimone è passato alla nuova generazione.
Il “passaggio di secolo”, il nuovo approccio progettuale dello studio, interpreta il cambiamento dell’architettura e della società contemporanea, le nuove esigenze, i bisogni ed il nuovo sguardo verso il futuro. La visione dello studio si inserisce sapientemente in diversi contesti, a partire dal suo baricentro romano fino a spingersi in un panorama sempre più internazionale.