Skip to main content

L’intervento in oggetto riguarda il completamento della nuova Piazza pubblica già in parte realizzata e intitolata alla grande artista Gabriella Ferri, nell’ambito del Programma di Recupero Urbano “Laurentino” (Proposta privata n° 2) nel territorio del XII Municipio del Comune di Roma. Nel progetto firmato dallo studio 3C+t di Roma, l’ampia piazza civica all’esterno (con superficie superiore a quella di piazza del Popolo) è considerata il fiore all’occhiello della nuova struttura commerciale Maximo: rappresenta uno spazio ideale per eventi e manifestazioni di vario genere. Il completamento della piazza sarà realizzato sulla copertura dei parcheggi privati ad uso pubblico in fase di realizzazione, afferenti il futuro costruendo Comparto Z4 adiacente al lotto.

La Piazza è perimetrata da un lato dal Centro Commerciale e dall’altro dagli edifici direzionali, tra i quali spicca per rilevanza la nuova sede del XII Municipio dove saranno concentrate tutte le attività attualmente sparse sul territorio; nel suo insieme costruisce il punto focale del progetto e contribuirà a rendere questo luogo un polo di livello urbano atto ad ospitare eventi, mostre, manifestazioni e concerti.

Una volta completata, la piazza sarà caratterizzata da due piattaforme o podi rettangolari sopraelevati di circa un metro (+47.50) con un taglio diagonale principale, che congiunge idealmente i due nuclei scale-ascensori provenienti dal sottostante parcheggio pubblico e con alcune aperture oblique che individuano spazi attrezzati per la sosta e la fontana.

Lungo il perimetro delle due zone rialzate, in parte pavimentate ed in parte trattate come un “parterre” verde, corre una gradonata perimetrale in gres effetto legno con il duplice scopo di innalzare le due aree principali della piazza e di prestarsi come sedute informali per i fruitori.

Nella zona centrale, tra le due aree rialzate, verrà installata una “tensostruttura” con copertura in fibra di vetro spalmato ETFE, sorretta da una struttura metallica verniciata, che copre uno spazio di circa 25 x 55 metri utilizzabile per eventi espositivi o ludico-ricreativi.