SPAGNA 35

Cliente: privato
Luogo: Roma, Italia
Area: 400 mq area di progetto
Anno: 2012
Programma: residenza privata
Servizi: Progettazione Preliminare, Progettazione Definitiva, Progettazione Esecutiva degli Interni, Direzione Lavori
Credits: Photo © Francesco Lamonaca

Il progetto consiste nella ristrutturazione di un appartamento di 400 mq in Piazza di Spagna, a Roma, per una coppia ed il figlio. Il progetto è stato concepito come un “oggetto architettonico”, è un manifesto di un preciso modo di pensare l’architettura. Nell’immaginario collettivo, l’idea di un appartamento nel centro Roma evoca il parquet, le modanature, gli specchi e il legno. Questi temi sono stati reinterpretati in una chiave raffinata e contemporanea, assecondando il desiderio dei clienti di “un tocco di moderno” nel loro appartamento.
L’appartamento si trova nel centro di Roma, all’interno di un blocco residenziale di 5 piani in stile moderno, originariamente progettato nel 1930, circondato da edifici residenziali e ad uso misto.
Il layout esistente consisteva in più stanze che creavano una sensazione chiusa all’interno dell’appartamento, il cliente richiedeva un layout più aperto ma con le diverse funzioni chiaramente definite all’interno dello spazio. Le partizioni esistenti sono state rimosse per creare uno spazio definito, mantenendo solo le pareti strutturali principali per suddividere lo spazio creando una circolazione fluida all’interno dell’appartamento e dando la sensazione di uno spazio unico.