PORTO TURISTICO DI MARINA DI PISA

Cliente: Boccadarno Porto di Pisa S.p.A.
Luogo: Marina di Pisa, Italia
Area: 23 ha superficie del sito | 51.500 mq area di progetto
Anno: 2004 – 2013
Programma: nuovo porto turistico con strutture ricettive e commerciali
Servizi: Pianificazione Urbanistica, Progettazione Preliminare, Definitiva, Esecutiva, Supervisione della Progettazione, Direzione Lavori
Credits: Photo © Giorgio Biserni, © 3C+t Capolei Cavalli Architetti Associati

Il progetto nasce come intervento di trasformazione di un’area situata alla foce dell’Arno, occupata da un complesso industriale della ex Motofides, dismesso dal 1988, ed alcune aree limitrofe delimitate dalla foce dell’Arno, dal Mar Tirreno e dal centro abitato di Marina di Pisa. L’idea di progetto deriva dalla volontà di intendere il porto come un nuovo luogo della città, a cui è strettamente connesso, ma trovando punti di contatto con il territorio circostante, caratterizzato dalla presenza dei Parchi di San Rossore e Massaciuccoli. Un “porto giardino”, in cui però tenere a memoria il disegno geometrico degli edifici e degli assi viari di Marina di Pisa, reinterpretati con l’introduzione di isolati verdi che segnano le direttrici e le dimensioni di questo nuovo luogo urbano. Il costruito ne confuta poi apparentemente la rigidità movendosi più libero ma rispettoso delle altezze e morfologie locali. I percorsi, le piazze sono disegnati per favorire l’incontro delle persone, degli elementi naturali ed artificiali ma soprattutto per minimizzare l’uso delle automobili o ridurne quanto più possibile la visibilità.
L’intervento integra un mix di funzioni – residenze, attività ricettive, commerciali e di servizio con caratteri di complementarietà rispetto all’infrastruttura portuale turistica – con il porto, dimensionato su 344 posti barca. La continuità pedonale del lungomare viene ripristinata attraverso la realizzazione di una passeggiata a quote variabili lungo la riva sinistra dell’Arno.