PARCO ACQUATICO SANTA CHIARA

Cliente: Comune di Rende
Luogo: Rende, Italia
Area: 7 ha superficie del sito | 5.690 mq area di progetto
Anno: 2012 – 2019
Programma: nuovo parco acquatico
Servizi: Progettazione Preliminare, Progettazione Definitiva
Credits: Immagini © 3C+t Capolei Cavalli Architetti Associati

Il Progetto del Parco Acquatico Santa Chiara di Rende, costato 18 milioni di euro, ha consentito la realizzazione di un lago artificiale navigabile, di una piscina balneabile all’aperto, nonché di strutture idonee all’esercizio di molteplici attività sportive e ricreative, giornaliere e diurne. In particolare, sono state create una spa con annessa piscina e un campetto da gioco polivalente (calcio, basket, tennis e pallavolo). Oltretutto, l’ambiente del Parco contiene al suo interno un ristorante, una technotown, un auditorium, un’area giochi per bambini, un campetto da miniaturgolf, una pista di pattinaggio, diversi spazi verdi, un teatro all’aperto ed un’area comune di ritrovo, comprensiva di un bar, che fungerà da ingresso principale dell’intera struttura.

Unitamente alle attività ricreative, esercitabili durante la giornata, l’iniziativa intende rendere gli spazi all’aperto (d’estate) e all’interno del costruito (d’inverno), un luogo di ritrovo serale, con musica dal vivo, divertimenti ed eventi vari che, di volta in volta, animeranno gli ospiti nelle ore serali e notturne, soprattutto durante i weekend.
La piscina esterna replica una porzione di spiaggia ed il clima di leggerezza che si respira solo in prossimità della battigia e di un lido completo di servizi. Il laghetto artificiale è navigabile ed è pensato per attività di vario genere, come ad esempio gare di modellini di barche. Lo spazio permette di approcciare le prime nozioni di navigazione creando una vera e propria scuola nautica. Tre le altre aree ricreative, sono stati realizzati un campo di Beach Volley, un campo di calcetto/tennis, un mini club con giochi ed attrezzature inclusive per tutti i bambini, un mini golf, oltre ad un ristorante ed un bar tra lago e piscina.