Cliente: Autorità Portuale di Palermo
Luogo: Palermo, Italia
Area: –
Anno: 2010
Programma: rifunzionalizzazione delle due gru scaricatori site nel porto di Palermo
Servizi: Concept (concorso)
Credits: Immagini © 3C+t Capolei Cavalli Architetti Associati
LE GRU DI PALERMO
La strategia proposta per il riutilizzo funzionale delle due Gru è quella di diversificare l’immagine che l’Autorità Portuale di Palermo suggerisce nel momento in cui, con l’approvazione del nuovo PRP, l’area oggetto di concorso cambierà la sua vocazione passando da area destinata a scalo merci e attracco di imbarcazioni mercantili a porto turistico per l’attracco di imbarcazioni private. Non più un’immagine legata solo all’attività portuale ma anche al turismo attraverso la creazione di elementi dal forte carattere attrattivo.
In quest’ottica vengono proposte due diverse funzioni in grado di rinnovare e vivacizzare l’immagine dell’Autorità scostandola dalla sua vocazione originale: un luxury hotel per la Gru Nord e uno spazio espositivo per l’arte contemporanea (la sede dell’OPA – Osservatorio di Palermo per l’Arte ) per la Gru Sud, garantendo un nuovo introito economico all’ Autorità Portuale con la prima e un nuovo appeal, di tipo culturale, con la seconda.
Il posizionamento delle due gru è stato programmato in funzione delle loro diverse destinazioni d’uso, dei baricentri e delle aree di influenza che queste devono avere all’interno dell’area portuale al fine di essere perfettamente integrate nel suo complesso sistema di relazioni, sia interne che con lo spazio urbano. Sono quindi state posizionate equilibrando ritmicamente la loro presenza sulla banchina oggetto di concorso rispetto a tutti gli elementi che ne completano il sistema, rispetto alla sua estensione verso est e ovest e a tutta l’area portuale a destinazione turistica.