3C+T Logo

Riqualificazione del Golfo di Olbia_PRP

.Progetti, Concorsi, Porti e Marine, Premi, Pubblici, Urbani
2008



concorso 1° premio.Progetto di riqualificazione del Golfo di Olbia, del lungomare e del sistema portuale-lagunare _Progetto preliminare Committente: Comune di Olbia. L’attività progettuale di nostra competenza è finalizzata alla pianificazione delle aree di interconnessione tra il porto e la città.
È importante sottolineare che le soluzioni progettuali presentate nell’ambito del PRP costituiscono una risposta sia alle esigenze dell’Autorità Portuale che a quelle dei Comuni di Olbia e Golfo Aranci e sono strettamente correlate con i risultati e gli approfondimenti degli studi presentati dai professionisti esperti nelle altre discipline che partecipano alla redazione del PRP. La risposta architettonica ed urbanistica di progetto rappresenta una sintesi “visibile” di tutti gli studi effettuati.
L’esemplificazione architettonica del waterfront cittadino riportata negli elaborati di progetto si pone l’obiettivo di tradurre in architettura le indicazioni relative agli spazi a terra dettate dal PRP; è accompagnata da una normativa tecnica che ne definisce i criteri di attuazione, d’ intesa con i Comuni di Olbia e di Golfo Aranci, ed è stata redatta al fine di rendere più comprensibili le scelte urbanistiche adottate .
Si è ritenuto opportuno presentare, quindi, alcuni disegni progettuali in cui sono stati rappresentate soluzioni architettoniche compatibili con quanto previsto dalle indicazioni urbanistiche, sviluppando quanto esplicitato nella normativa tecnica di progetto per le aree oggetto del Piano Regolatore Portuale.