3C+T Logo

Stamperie152_rione Monti,Roma

.Progetti, Residenze
2013


La moderna via urbana ricalca il percorso di un’antica strada romana (il vicus patricius), sede di residenze “patrizie” di epoca repubblicana e imperiale, a cui si alternavano anche alcuni edifici ad abitazione intensiva, le insulae. Prese il nome attuale quando papa urbano viii ampliò e ristrutturò la via nel XVII secolo.

Lo scavo archeologico ha consentito di aprire una finestra sulla città antica permettendo di rinvenire testimonianze di straordinaria importanza che vanno dal laboratorio neoclassico di Giovanni Trevisan detto il Volpato alle case di epoca romana. Il progetto è finalizzato al recupero di un vecchio edificio industriale che ospitava le tipografie del quotidiano “il Messaggero”, situato in via Urbana, nel pieno centro di Roma.

L’intento è di riconsegnare alla città una destinazione consona al centro storico, prevedendo unità residenziali di prestigio, realizzate con tecnologie e materiali innovativi e a basso impatto ambientale.

I lavori consistono nella demolizione delle strutture in cemento armato e nella realizzazione di un complesso di appartamenti distribuito su tre piani più un attico che ruota intorno ad una corte interna sistemata a verde.

http://www.stamperie152.it/